Un headquarter di 4.000mq a Reggio Emilia, una sede a Pordenone, una a Parma e una in Romania, 100.000Kg di profilo di Alluminio venduto al mese, 60 dipendenti, questa è Alutec Group.
Alutec SRL è un brillante esempio di azienda Italiana a gestione familiare, fondata nel 1993 da Giancarlo Maioli, presidente in carica che dirige con la Figlia Francesca e il genero Andrea Prati, la costante crescita di questa eccellenza del Made in Italy
“L’idea di fondare Alutec srl arrivò da mio padre che decise di avviare un’ attività locale per la produzione e commercializzazione di profili di alluminio ed accessori. Nasce così nel 1993 una piccola azienda che con 2 dipendenti, Alutec Group arriva nel 2022 a fatturare oltre 20 milioni di euro suddiviso tra Italia ed estero. Crescendo in una famiglia dedita al lavoro, è stato del tutto naturale voler seguire le orme di mio padre. La condivisione di esperienze e valori ha assunto per me ed Andrea un ruolo chiave per una crescita duratura e sostenibile nel tempo"
Spiega Francesca Maioli.
Alutec Group nel corso degli anni si è specializzata nella lavorazione dell’alluminio, nella movimentazione del prodotto pre e post produzione, e nella realizzazione di soluzioni custom per il mondo dell’automazione industriale, ha inoltre acquisito nel 2016 un ramo di azienda , riconosciuta a livello internazionale per lo sviluppo e produzione di robot cartesiani Desktop e Gantry, specializzata nella realizzazione di sistemi custom, creando la divisione Alutec Robotics.
Il made in Italy è sempre stato un punto saldo nell’evoluzione Di Alutec che al suo interno conta almeno 4 Business Unit:
- Alutec Components
- Alutec Service
- Alutec Robotics
- Alutec Food
La prima legata al core business aziendale, ai profilati di alluminio “fondatori” di questa realtà, più una vasta gamma di accessori che rendono le soluzioni di Alutec semplici e flessibili.
In ordine temporale è stata poi sviluppata la Business Unit “Alutec Service”, Nata nel 2001 e dedicata alla progettazione e realizzazione di soluzioni Custom per L’automazione industriale.
In ordine temporale è stata poi sviluppata la Business Unit “Alutec Service”, Nata nel 2001 e dedicata alla progettazione e realizzazione di soluzioni Custom per L’automazione industriale.
Fiore all’occhiello dell’innovazione aziendale, comprende un ufficio tecnico che conta 8 Progettisti meccanici, pronti a trovare la giusta soluzione alle esigenze del cliente.
Alutec Robotics nel 2016 e Alutec Food che si occupa della progettazione e realizzazione di macchine per l’industria Agro Alimentare che vede la sua produzione dislocata nella sede di Parma.
“In un mondo in continua evoluzione non possiamo stare fermi”: afferma Giancarlo Maioli.
“La nostra mission è sempre stata quella di proporre prodotti e servizi che possono soddisfare le esigenze più diversificate, al fine di aiutare i nostri clienti a sviluppare il proprio business. Il nostro obiettivo è stabilire una relazione stretta con i clienti, capirne le esigenze, risolvere i problemi e consigliare la migliore soluzione per ottimizzare i costi di realizzazione dei loro progetti. Questo è il concept si successo su cui ho costruito Alutec, un’azienda Customer Oriented, ma in continua evoluzione.”